A 10 minuti da Barcellona, sulle verdi colline di Montcada avrete la possibilità di sfidarvi nella ormai diffusissima disciplina del Paintball, uno sport a tutti gli effetti nato nei primi primi anni ’80 negli Stati Uniti.Per chi non ne avesse mai sentito parlare si tratta di un gioco a squadre di stampo bellico, vi verrà infatti data in dotazione una “marcatrice” ( una pistola ad aria compressa caricata con pallottole di gelatina colorata), una maschera protettiva ed una tuta con l’obbiettivo di colpire l’avversario quante più volte possibile.
Il gioco si sviluppa all’interno di un boschetto così da ricreare l’ambientazione di una battaglia e segue un percorso prestabilito ed ogni manche può durare dai 5 minuti all’abbondante mezz’ora. In ogni istante sarete seguiti da un arbitro con il compito di far rispettare le regole del gioco, prima tra tutte il divieto di sparare a distanze troppo ravvicinate.
Viene praticato in squadre che possono andare dai 3 ai 10 giocatori. Le sue diverse varianti vanno dal Capture the Flag, ovvero rubare una bandiera dal campo base rivale e condurla al proprio senza essere colpiti, al Centerflag che comporta lo scortare, assicurandone l’incolumità, il proprio capitano fino al campo base avversario;c’è poi il classico Elimination che presuppone l’eliminazione dal gioco di tutti i nemici rivali.
È un gioco per tutti, previa autorizzazione dei genitori anche i minori possono accedervi; una valida alternativa, soprattutto durante il periodo estivo, per evitare di sciogliersi al caldo Barcellonese. Le modalità di partecipazione prevedono inoltre la possibilità di unirsi ad un pic-nic organizzato (dai 12 ai 14 euro a seconda del menù) così da rendere il tutto un’attività che può impegnare una intera giornata.
I prezzi sono in relazione al numero di pallottole che deciderete avere a disposizione e vanno da un minimo di 23 euro (100 proiettili) d un massimo di 33 (300 proiettili a disposizione) e sono in ogni caso comprensivi dell’attrezzatura (casco, tuta, pistola, guanti e protezione per il collo), bottigliette d’acqua durante il percorso ed assicurazione contro gli infortuni.
Il campo si trova, come già detto a Montcada, l’indirizzo esatto è Carretera Roca KM.8
08110 Montcada I Reixac, a circa 18 km a Nord-Est di Barcellona, raggingibile in macchina o in autobus (per maggiori info date un’occhiata al sito ufficiale).
Qui troverai più cose da fare a Barcellona.
Gianluca